Il Consiglio federale della Fipap, riunito in videoconferenza lunedì 31 maggio, ha ratificato la delibera d’urgenza del presidente Enrico Costa, relativa all’approvazione del Protocollo Covid-19 per la riapertura al pubblico degli sferisteri. Ha quindi definito le linee guida per l’attribuzione del contributo straordinario di Sport&Salute finalizzato al sostegno delle società sportive a seguito dell’emergenza pandemica. Una prima quota del contributo, pari a 1.000 euro per le società di Serie A, 500 euro per la B, 300 euro per la C1 e 200 euro per la C2 sarà prontamente erogata. A settembre la Fipap potrà assegnare alle società una seconda quota di contributo.

Sono quindi stati esaminati e approvati i Regolamenti per i campionati giovanili e femminile. Il Consiglio federale ha anche definito le linee di indirizzo per l’organizzazione del Centro tecnico federale affidata a Romano Sirotto. Quest’anno oltre alla tradizionale attività riferita alla pallapugno ci sarà spazio anche per le discipline affini e i giovani selezionati, alla fine del percorso formativo, potranno essere chiamati a rappresentare l’Italia ai campionati europei che si disputeranno in Olanda nel mese di ottobre.

Il Consiglio federale ha, quindi, chiarito che fino a quando il coprifuoco sarà fissato alle 23  (fino al 6 giugno compreso), anche le partite con inizio alle 20 saranno considerate “in notturna”. In considerazione delle restrizioni imposte all’ingresso degli spettatori negli sferisteri, che fissano nel 25% della capienza il numero massimo ammesso, il Consiglio federale, sentite le società, ha deciso di sospendere la validità delle tessere di Libero ingresso fino a revoca del provvedimento o comunque fino al superamento della soglia del 25% di spettatori ammessi. Sono state previste alcune minime eccezioni che riguardano gli addetti alla comunicazione, le tessere distribuite dalla Lega delle società e riservate alla squadra ospite e gli sponsor della Federazione. Una limitata deroga è stata prevista anche per i Giudici di gara.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"light","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });