Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Di origine gaelico-irlandese il wallball, conosciuto anche come handball, è una disciplina dove si gioca, in singolo e doppio, opposti a un muro. Sono tre le specialità: one-wall (conosciuto anche come fronton) dove c’è un solo muro di fronte ai giocatori, three-wall dove “valgono” anche i muri laterali, four-wall dove si utilizzata anche il muro alle spalle. Cambia anche la palla: per il one-wall si utilizza una che rimbalza di più (chiamata big-blue), per le altre discipline una più dura. È consentito l’utilizzo di guanti e di occhiali protettivi. Il wallball è praticato soprattutto in Irlanda (grazie alla Gaelic Athletic Association (GAA), è il tutti i Paesi anglosassoni, in primis gli Stati Uniti. Basti pensare che nella sola New York, oggi, ci sono 250 mila giocatori. La Fipap fa parte anche del World Handball Council (WHC) e partecipa all’organizzazione dell’Italian Open che fa parte del circuito European Wallball ProTour con tornei in Spagna, Olanda, Belgio, Francia e Inghilterra.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"light","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });