Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

La pallapugno leggera è giocata soprattutto a livello giovanile, creata a metà degli anni Ottanta del secolo scorso per avvicinare i ragazzi alla pallapugno e per ampliare il raggio d’azione della Fipap in Italia. Oggi è diffusa in quasi tutte le regioni italiane, specialmente in ambito scolastico, grazie alla sua facilità di apprendimento e adattabilità. Non richiede uno sferisterio o una piazza, ma si gioca sul semplice campo da pallavolo, senza la rete, con regole semplificate e con una palla di gomma morbida, pesante da 60 a 70 grammi, che viene colpita con la mano aperta, priva di protezione o con un guanto leggero. La battuta viene effettuata a rotazione da uno dei quattro giocatori in campo. Il punteggio (15, 30, 40, gioco) è simile alla pallapugno, senza “cacce”. Gli incontri si concludono al meglio dei 3 o 5 set; ogni set viene vinto ai 5 giochi. Ogni anno la Federazione italiana pallapugno organizza il campionato italiano, con le finali nazionali che si giocano dopo le selezioni provinciali, regionali e interregionali.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"light","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });