Venerdì 1° ottobre 2021 si è riunito in videoconferenza il Consiglio federale della Fipap. Ecco, di seguito, un riepilogo dei principali argomenti trattati e delle deliberazioni assunte. 

1. L’avvocato Daniela Dadone è stata designata responsabile della Protezione dei dati (RDP/DPO) in sostituzione del dimissionario Alberto Rissolio, al quale va il ringraziamento della Federazione per il prezioso lavoro svolto in questi anni.

2. Assegnazione delle finali di Coppa Italia e Supercoppa 2022: il Consiglio federale ha ritenuto di invitare le società interessate a ospitare gli eventi, a trasmettere una manifestazione di interesse alla Segreteria. L’assegnazione sarà decisa nella prossima riunione del Consiglio federale.

3. Nomina dei delegati e commissari regionali e provinciali: il Consiglio federale ha provveduto a rinnovare/confermare i delegati regionali e provinciali nelle aree del Paese dove si svolge attività. Per la regione Piemonte e le province di Asti e Cuneo, che hanno un numero di società affiliate sufficiente a celebrare l’Assemblea, sono state individuate delle figure commissariali che dovranno riunire l’Assemblea (regionale o provinciale) per l’elezione dei presidenti e dei rispettivi Consigli.

4. Utilizzo quota residua del contributo straordinario Sport&Salute Spa: la Fipap, quest’anno, ha potuto beneficiare di un contributo straordinario di 91.273 euro, destinato per il 50% alla ripresa dell’attività dopo l’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19 e per il restante 50% liberamente utilizzabili per finalità istituzionali. Dopo avere già erogato alle società oltre 60mila euro, destinati in parte al sostegno dell’attività giovanile e in parte alle squadre senior, restano 28.237 euro. Il Consiglio fedearale ha deliberato di destinare un ulteriore sostegno, per complessivi 16mila euro, alle società di Serie A e B che s'iscriveranno al campionato 2022. La restante quota, al netto di alcune minime spese sostenute a causa del Covid-19, sarà utilizzata per sostenere le società che attiveranno, sul territorio di competenza, un progetto di pallapugno nelle scuole secondo le modalità che saranno rese note nei prossimi giorni.

5. È stato aggiornato il Regolamento per la classifica giocatori della Serie B. In particolare è stato previsto che, qualora la formula preveda, per la prima fase, la suddivisione delle squadre in due o più gironi, il punteggio assegnato in caso di vittoria (nella sola prima fase) sarà raddoppiato e pertanto saranno assegnati 10 punti al battitore, 5 punti al centrale e 2 al terzino.

           Modifica Regolamento classifica dei giocatori di Serie B

6. Infine, sono state approvate le norme per l’anno sportivo 2022 e i criteri di ripescaggio.

           Norme per l'anno sportivo 2022

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"light","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });