Sponsor campionato serie A pallapugno

 manfredi
 

Newsletter

Rimani in contatto con noi. Registrati alle ns. newsletter






Discipline Sferistiche

fotopallapugno_picDate le sue origini risalenti all'età romana, il Folliculus era diffuso in tutte le zone dell'impero. e dopo la caduta di quest'ultimo si continuò a praticarlo ma subì inevitabilmente variazioni che differivano a volte anche da città a città.

Culle di queste discipline, raggruppate nell'espressione sport sferistici, furono soprattutto Paesi latini come Italia, Francia e Spagna dove la loro popolarità crebbe enormemente a partire dal '500 fino al XIX secolo, ovvero fino a quando gli sport dell'Inghilterra vittoriana (cricket prima, calcio e rugby poi) cominciarono a diffondersi in tutto il mondo.

Messi in secondo piano all'inizio del XX secolo continuarono tuttavia a essere praticati a livello locale e oggi, in alcuni casi, stanno tornando alla ribalta un po' in tutto il mondo occidentale, soprattutto in forma di recupero delle tradizioni.

Oggi esistono tre Federazioni Internazionali (Confederation International Jeu de Balle - C.I.J.B. , Federation International Pelota Vasca - F.I.P.V. e il World Handball Council - WHC ) che organizzano campionati mondiali in varie specialità quali pallapugno (tradizione italiana), pelota e Llargues (tradizione iberica), manito (tradizione argentina), fronton, handball (One-Wall e Four Wall) e gioco internazionale (una miscellanea delle varie discipline europee).

Nella tradizione Italiana sono presenti anche altre discipline quali la Palla eh! (Toscana), Palla col Bracciale (Marchigiano-Romagnola).